Le aziende più efficienti

Le aziende più efficienti, per prendere le decisioni, scelgono di utilizzare gli Analytics piuttosto che l’intuizione: lo studio di IBM e del MIT Sloan Management Review

La ricerca rivela nuovo approccio per trasformare i dati in vantaggio competitivo

Secondo un nuovo studio pubblicato dall’IBM Institute for Business Value e dal MIT Sloan Management Review, le aziende con risultati economici migliori hanno una probabilità tre volte maggiore di essere utenti leader nell’utilizzo di strumenti analitici evoluti. Per meglio comprendere come le aziende si stiano avvicinando agli analytics oggi, lo studio ha analizzato un campione di quasi 3.000 dirigenti e analisti di business di 108 paesi e 30 settori d’industria.

Lo studio ha rilevato una chiara correlazione tra gli utilizzatori della tecnologia per l’analisi dei dati e delle informazioni e la capacità di realizzare differenziazione competitiva e migliori performance. I top performer utilizzano cinque volte più frequentemente gli strumenti analitici rispetto alla semplice intuizione, per vagliare l’ampia gamma delle decisioni possibili. E basano le strategie commerciali future e le operazioni quotidiane facendo uso doppio degli analytics rispetto ai concorrenti meno competitivi.

“La correlazione tra prestazioni e manager che utilizzano gli analytics ha importanti implicazioni per le organizzazioni che sono in cerca di crescita, efficienza o di differenziazione competitiva”, ha detto Fred Balboni, global leader Business Analytics and Optimization Services IBM. “Questo studio dimostra che quando le organizzazioni utilizzano strumenti di analisi per affrontare le loro sfide più importanti, possono superare anche gli ostacoli apparentemente più difficili.”

Lo studio ha rilevato che, nonostante l’opinione generale, le organizzazioni oggi sono molto meno preoccupate della problematica di gestione della enorme quantità di dati disponibili, ma piuttosto si sentono ostacolate da approcci di gestione tradizionali. Gli intervistati hanno citato quali primi tre ostacoli alla diffusa adozione di analytics all’interno delle loro organizzazioni: la mancanza di comprensione su come applicare strumenti di analisi per migliorare il proprio business, l’insufficienza di  banda adeguata a causa di priorità concorrenti, e la mancanza di competenze nello specifico settore.

I dati mostrano che molte organizzazioni si trovano ad affrontare sfide simili. Esse stanno migliorando nel trarre idee dai dati e dalle informazioni, ma stanno riscontrando difficoltà reali nel trasferire queste idee in azioni concrete.

Per superare queste barriere nell’utilizzo degli analytics per la gestione, lo studio individua una serie di passi che le organizzazioni devono affrontare, tra cui:

Affrontare prima le sfide più impegnative: le organizzazioni troppo spesso attendono di avere i dati completi o competenze mature prima di applicare gli analytics alle opportunità di business a più alto valore.

Capovolgere l’equazione nell’approccio ai dati e alle idee: molte organizzazioni avviano nuove iniziative solo in seguito alla raccolta di tutti i dati disponibili sull’argomento e dopo aver estratto ogni idea ne scaturisca. Invece, il primo passo dovrebbe essere quello di identificare quali sono gli specifici approfondimenti necessari, e quindi identificare quale parte di dati è utile a rispondere a tali richieste.

Adottare le tecniche e gli strumenti più adatti ai dirigenti dell’azienda: gli intervistati hanno individuato un forte cambiamento nel tipo di strumenti analitici e nelle tecniche che potrebbero fornire il massimo valore nel corso dei prossimi anni. La visualizzazione dei dati, gli strumenti di simulazione e le tecniche che li aiutino a prevedere le conseguenze delle loro decisioni, ad esplorare approcci alternativi e compromessi sono risultate tra le priorità. Tecniche come queste non richiedono competenze superiori per essere utilizzate e possono essere applicate da business leader a qualsiasi livello dell’organizzazione.

Le organizzazioni, utilizzando un approccio “selettivo” agli analytics, sono in grado di focalizzare risorse e sforzi in modo più mirato – generando gli spunti fondamentali capaci di rispondere alle necessità contingenti, e superando le sfide di business che ogni giorno le trattengono dal trasformare le intuizioni in azioni.

Fonte: IBM Institute for Business Value e dal MIT Sloan Management Review

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